11.10.06
Treno IC 606, 25 settembre 2006
testimonianza di E.G.

Questa mattina, in un affollato scompartimento del solito 606 che corre (?) da Venezia S. Lucia a Milano Centrale, ero intento alla lettura del quotidiano ascoltando anche distrattamente i soliti discorsi in corridoio.
Normale attività del pendolare che non si sorprende quasi più di nulla: da tempo sostituiamo i ferrovieri nelle loro attività di indicazione dei posti, di consigli ai viaggiatori occasionali, di traduzione per i turisti.
Eppure Trenitalia sa riservarci strepitose novità! Pensavo di averne viste tante in 11 anni di onorato servizio, ma questa è inedita.
Dicevo che leggevo il giornale, ma ormai l'occhio sa cogliere i dettagli del paesaggio che scorre veloce (?). Una sensazione strana mi coglie, non so dire che cosa sia. Lo capisco un paio di secondi dopo, quando il treno comincia a frenare in modo piuttosto insolito.
Qualche ostacolo sui binari? La linea aerea caduta? No!
Sulla sinistra appare la stazione di San Bonifacio. E se ne va.
Il macchinista e il suo impavido aiutante si erano dimenticati della fermata, forse impegnati in più importanti attività. La stazione sparisce, ci guardiamo sbigottiti, in corridoio il capotreno sacramenta, il treno rallenta e si ferma ben oltre la stazione.
Telefonate frenetiche del capotreno, poi ci muoviamo all'indietro fino a tornare mesti alla stazione dove il solito scarso numero di viaggiatori attende. Alcuni scendono. Ripartiamo, chiedendoci in che mani siamo.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Il treno che cammina al contrario è fenomenale!

criscia

14/10/06 18:22  
Anonymous Anonimo said...

Dev'essere l'ultima novità: il treno che ti riporta indietro nel tempo, recuperando il ritardo.

16/10/06 11:05  
Blogger Unknown said...

penso che solo un idota come te puo' pensare che nessuno possa sbagliare....puo' capitare anche a te di sbagliare una fermata.....signor superman le spiego 2 cose :il treno viene ricevuto nelle stazioni con l'itinerario di transito proprio per motivi legati alle apparecchiature di sicurezza quindi i macchinisti non hanno superato un segnale rosso bensi hanno solo sbagliato la frenata.La seconda cosa e' questa:perche' non pensa a fare il viaggiatore invece che dare informazioni magari errate alle persone che viaggiano? Ci sono capotreni e capi servizio treno per queste incombenze nei loro compartimenti p in giro per il treno...certo no potranno sicuramente essere in numero uguale ai viaggiatori ....basta cercarli..

24/2/09 09:54  

Posta un commento

<< Home