4.12.05
Odissea tra i ghiacci
testimonianza di alonzo73

Ieri 3 Dicembre Milano si è svegliata sotto un leggero manto di neve. Io ero a Bologna diretto verso Pescara, col primo treno del mattino, l'ES delle 8:56 in partenza da Milano alle 7:05.
Alle 8:45, accompagnato da una zia con troppe valigie, andiamo sul binario, visto che i tabelloni e gli schermi non annunciano alcun ritardo. Alle 8:46 una voce all'altoparlante annuncia che il treno ha "novanta minuti di ritardo" a causa "delle avverse condizioni metereologiche". Ma cavolo, non potevono dircelo prima, che mi evitavo di andare fino al binario con i bagagli, che a Bologna non ci sono neanche le scale mobili?
Ci mettiamo pazientemente nella sala d'aspetto con altre persone, rassegnati all'attesa con tutti gli altri viaggiatori nord-sud. Poi vediamo passare l'IC 587 per Bari, partito da Milano alle 7:10, con appena 5 minuti di ritardo. Con mia zia decidiamo di aspettare il treno nel quale abbiamo il posto prenotato, visto che il viaggio sarà di almeno 4 ore.
Poi arrivano anche altri treni diretti verso Roma, tutti partiti da Milano e con ritardi minimi.
Anche l'Interregionale 1765 partito da Milano alle 7:30 passa a Bologna con appena 5 minuti di Ritardo.
Alla fine il nostro ES arriverà con 120 minuti di ritardo (da Milano a Bologna...) e arriverà a Pescara con altri 30 minuti di ritardo, per un totale di 150 minuti ufficiali di ritardo.
Peccato che la voce al microfono continui a attribuire le colpe alle condizioni meteo, causa di "forza maggiore" che esonera Trenitalia dal rimborso per il ritardo.
Ma allora:
1) Le condizioni meteo avverse non dovrebbero affliggere tutti i treni su una stessa tratta? Perché altri treni viaggiavano che era una bellezza, anche gli IR partiti dopo, e invece solo il nostro Euro Star ha avuto ben 120 Minuti di ritardo?
2) A Bologna c'era solo un po' di freddo. Abbiamo preso della pioggia tra Ancona e Pescara, ma le condizioni meteo erano sicuramente buone per un treno. Perché il treno ha accumulato altri 30 minuti di ritardo tra Bologna e Pescara, cosa c'entra la neve a Milano?
Io ho chiesto il rimborso e se non me lo danno, mi metto a fare il picchettaggio in stazione!

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caro Alonzo,
è evidente che le avverse condizioni meteo era il tempo non abbastanza cattivo. Cioè, prevedendo la neve, Frenitalia avrà montato a Milano le catene al tuo treno (operazione che ha causato i 120 minuti di ritardo), ma una volta giunto a Bologna, la neve non c'era e il treno è dovuto arrivare a Pescara transitando con le catene ma senza nessuna traccia di neve, cosa che ha rallentato il viaggio ulteriormente causando gli altri 30 minuti di ritardo. Tutta colpa della neve che non è scesa, chiaramente!

5/12/05 13:16  

Posta un commento

<< Home